Timers: Crimewatch

Panoramica sintetica sui Timers ed il loro impatto sui piloti nello spazio.

Combat e Legality Timers


È molto importante avere ben chiaro il significato dei vari timers. Sparare ad un bersaglio sbagliato quando si è in flotta può avere conseguenze catastrofiche per l’intero gruppo, stravolgendo di fatto quelle che sono le regole di ingaggio (non sparare ai blu) e l’assistenza remota (le logistiche). Raramente i timers vengono chiamati con il loro vero nome, in generale possiamo dire che con il termine flag/flaggato viene indicato un giocatore che ha commesso qualche tipo di azione e di conseguenza ha un timer che scorre, il tipo dipende dall’azione che ha commesso.

Combat Timer


I seguenti timer non hanno alcun impatto diretto sulla legalità delle tue azioni. Averli o no, non cambia le regole di ingaggio nei tuoi confronti verso un altro giocatore.

Non-Capsuleer Log-Off Timer

Non-Capsuleer Log-Off Timer indicato anche con NPC-flag
Causa: Combattimento contro un NPC
Conseguenze: Facendo log-off, la tua nave rimarrà in spazio finché il timer non finisce (5 minuti)

Questo timer compare quando attacchi o vieni attaccato da un NPC.

La tua nave rimarrà in spazio fino allo scadere del timer se ti disconnetti o chiudi il gioco. Questo timer non si resetta se ti stanno sparando quando hai già effettuato il log-off. Un modo per disconnettersi dal gioco senza preoccupazioni, è recarsi prima in una stazione e dokkare, a quel punto il timer non ha più importanza.

Capsuleer Log-Off Timer

Capsuleer Log-Off Timer indicato anche con PvP-flag
Causa: Combattimento contro un altro giocatore.
Conseguenze: Facendo log-off, la tua nave rimarrà in spazio finché il timer non finisce (15 minuti)

Questo timer compare quando attacchi o vieni attaccato da un altro giocatore.

La tua nave rimarrà in spazio fino allo scadere del timer se ti disconnetti o chiudi il gioco. Diversamente dal precedente, questo timer si resetta se ti stanno sparando quando hai già effettuato il log-off, questo significa che, se un altro giocatore trova la tua nave nello spazio mentre sei offline, può tenerla lì per un tempo indeterminato.

Weapon Timer

Weapons Timer indicato anche con Aggro
Causa: Aggressione contro un altro giocatore.
Conseguenze: Impossibilità di entrare nelle stazioni e usare gli stargates (60 secondi)

Questo timer compare ogni qualvolta utilizzi un modulo offensivo contro un altro giocatore (inclusi web, painter, dampener, punti lunghi e corti, torrette, missili, droni e via dicendo).  Diversamente dai tipi di timers già visti, questo non ti verrà assegnato semplicemente perchè un altro giocatore ti sta sparando, ma solo se anche tu aprirai il fuoco. Ha una durata di 60 secondi, ma fate attenzione a fare i calcoli perchè il timer viene resettato ad ogni colpo delle vostre torrette/missili. Nel caso di moduli persistenti come i punti o le web, praticamente il timer non scorrerà mai, almeno finchè suddeti moduli non verranno disattivati. Questo status viene comunemente definito con il termine aggro (“il pilota X è in aggro! sparategli che non può jumpare/dokkare !”)

Mentre il timer è attivo, non potrai fare uso degli stargates (jumpare in un altro sistema solare), usare le stazioni (non puoi dokkare),  cambiare nave o fare eject.

Legality Timer


Ricorda che puoi impostare il Safety Setting per impedire azioni accidentali che ti farebbero flaggare Suspect o Criminal

I seguenti timer determinano quando sei ritenuto un bersaglio legale o no.

Suspect Timer

Suspect Timer
Causa: Hai commesso un’azione di livello “sospetta”
Conseguenze: Puoi essere ingaggiato liberamente (15 minuti)

Quando sei flaggato sospetto, chiunque può attaccarti senza ripercussioni da parte della CONCORD o delle Sentry Guns. Se qualcuno ti ingaggia, entrambi le parti (quindi sia tu che l’avversario) riceveranno il limited engagement timer, che ti permette di rispondere al fuoco e quindi difenderti senza ripercussioni (viene spiegato dopo).

Criminal Timer

Criminal Timer
Causa: Hai commesso un’azione di livello “criminale”
Conseguenze: Puoi essere ingaggiato liberamente e in High Sec la CONCORD ti sparerà (15 minuti)

Quando sei flaggato sospetto, chiunque può attaccarti senza ripercussioni da parte della CONCORD o delle Sentry Guns. Se qualcuno ti ingaggia, entrambi le parti (quindi sia tu che l’avversario) riceveranno il limited engagement timer, che ti permette di rispondere al fuoco e quindi difenderti senza ripercussioni.

Conseguenze del diventare criminale

Diventare criminale significa che in High Sec, la CONCORD ti sparerà e probabilmente ti ucciderà. Il tempo di risposta della CONCORD dipende dal Security Level del sistema solare, più è alto e più velocmente la CONCORD si farà viva o ti sparerà se già presente e il tempo varia da pochi secondi ad un mezzo minuto circa. Durante i 15 minuti del timer, in High Sec non potrai entrare nelle stazioni, usare gli stargates, cambiare nave o fare eject. Queste limitazioni permangono anche se vieni ucciso, fino allo scadere del timer.

In spazio Low Sec invece, lo status di criminale è praticamente equivalente a quello di sospetto (non c’è la CONCORD), quindi puoi dokkare, jumpare ecc…

Limited Engagement Timer

Limited Engagement Timer
Causa: Coinvolto in un ingaggio contro un altro pilota (o più piloti)
Conseguenze: I piloti coinvolti possono spararsi liberamente per la durata del timer (5 minuti)

Un limited engagement è il permesso tra due piloti di potersi sparare senza l’intervento della CONCORD o delle Sentry Gun. La flag viene creata nel momento in cui un pilota ne attacca un altro che ha la flag suspect o criminal, in modo che quest’ultimo possa difendersi senza avere contro anche la CONCORD o le Sentry Gun. Un altro modo per far partire questo timer è accettare un duello.

Conseguenze dell’essere coinvolti in un limited engagement

Finché il timer è attivo, i piloti con la flag possono spararsi liberamente, questo comprende anche sparare alle capsule. Qualsiasi altro pilota esterno che interferisce con l’ingaggio, sia che esso sia li per fare danno o per riparare le navi, riceverà anch’esso la flag di limited engagement, ovviamente rivolta verso il pilota al quale sta sparando, o nel caso di una nave logistica, verso il pilota che sta sparando alla nave che voi state riparando.

Naturalmente in spazio Null Sec e nei Worm Hole tutto ciò non conta in quanto in quelle zone tutto è permesso, non ci sono problemi di azioni illegali o timer, unica eccezione è il Weapon Timer che viene sempre e comunque creato.

Assistenza remota

Due righe devono essere spese per spiegare questo concetto molto importante, ossia, se state volando in logistica e decidete di interferire in un combattimento tra due piloti, automaticamente erediterete i combat timer del pilota che state assistendo. Quindi, se per esempio ripariamo la nave di un pilota con la flag suspect, l’azione stessa sarà ritenuta suspect e quindi erediterete anche voi lo stesso status. Riparando la nave di un pilota criminal, riceverete la flag criminal. Questo vale non solo per le logistiche, ma per tutte le navi che, in qualche modo, ne assistono altre partecipando attivamente allo scontro.