Security Status (SS)

Standing e Status


Lo Standing personale verso ognuna delle quattro fazioni del gioco, determinerà se verrete attaccati o meno dalle relative forze militari, questo a seconda dello standing più o meno alto. In aggiunta, se il tuo Security Status (da qui in poi SS) generale si abbassa sotto una certa soglia, anche la polizia di fazione ti darà la caccia.

In breve:

CONCORD: attaccano chi commette azioni criminali
Polizia di fazione: attaccano i fuori legge, ossia coloro che hanno un Security Status di -4.5 o meno
Faction Navy: attaccano i giocatori con un basso standing di fazione

Security Status


Il Security Status è la misura del modo in cui un pilota è soggetto alla legge.

Il Security Status può scendere fino a -10 e salire fino a un massimo teorico di +10 (che si traduce poi in un +5 dato che dopo questo livello non si potrà più guadagnare Security attraverso le modalità classiche, ossia uccidendo ratti).

Gli effetti del Security Status


Avere un livello di Security troppo basso avrà effetti sulla vita del tuo personaggio, sia in High che in Low Sec.

Basso livello di Security Status

Una volta che il tuo Security Status raggiunge il valore -0.0 sarai contrassegnato come ColorTag-SkullYellow9.gif Low Security Status agli occhi degli altri giocatori, il tuo nome apparirà giallo e con la relativa icona prima del nome. È solo un’indicazione per gli altri, nessuno potrà comunque attaccarti senza conseguenze (a patto di determinate situ

Fuorilegge

Quando il tuo Security Status scende a -5.0 (o meno) risulterai un ColorTag-SkullOrange9.gif Outlaw (fuorilegge/pirata). Questo significa che tutti potranno attaccarti, senza l’intervento della polizia, sia in low che in high sec. Chi vi assisterà (per esempio i vostri compagni di corp con le logistiche) non potrà farlo se non avrà settato il Safety su giallo o rosso e quando lo farà riceverà lo status di Suspect per 15 minuti.

Restrizioni sui viaggi

Quando il tuo S.S. scenderà sotto una certa soglia, la polizia dell’impero ti darà la caccia quando entrerai in un sistema High Sec. I moduli per diventare invisibili (cloaking devices) non potranno essere utilizzati perchè banditi in impero.

  • Security status di -2.0 o meno, significa che verrai attaccato in sistemi  1.0
  • Security status di -2.5 o meno, significa che verrai attaccato in sistemi  0.9
  • Security status di -3.0 o meno, significa che verrai attaccato in sistemi  0.8
  • Security status di -3.5 o meno, significa che verrai attaccato in sistemi  0.7
  • Security status di -4.0 o meno, significa che verrai attaccato in sistemi  0.6
  • Security status di -4.5 o meno, significa che verrai attaccato in sistemi  0.5

Prima che la polizia di fazione arrivi a spararvi, avrete qualche secondo di tempo per manovrare la vostra nave o riapprocciare il gate. Diversa è la storia con la CONCORD che vi lascerà pochissimo margine di manovra e se vi prende vi disintegra. Volando in capsula (pod) invece sarete immuni, la polizia non vi sparerà, ma se siete fuorilegge (S.S. a -4.5 o meno) probabilmente saranno i giocatori a spararvi visto che non avranno ripercussioni.

Modifica del Security Status


Esistono diversi modi per perdere o guadagnare SS. Tenete a mente che impostando il Safety sul verde, sarai impossibilitato a commettere azioni che ti farebbero perdere SS.

Perdere Security Status

Le azioni che vi faranno perdere SS sono due:

  • Attaccare per primi un giocatore a bordo di una nave (small hit)
  • Attaccare per primi un giocatore a bordo del pod (major hit)

Da sottolinere che tutte le azioni commesse contro bersagli che sono in guerra con la nostra corp/ally, o che hanno uno status di Suspect o Criminal, o che hanno un Limited Engagement con voi, non implicano modifiche al proprio SS. Facciamo qualche esempio:

  • Se attacchiamo un giocatore in Low Sec che non è flaggato in nessun modo (un neutrale in tutto e per tutto), perderemo SS.
  • Attaccando invece un giocatore in Low Sec che è fuorilegge, oppure in guerra con la nostra alleanza, oppure è flaggato come criminale, non incorreremo in nessuna perdita di SS.
  • In High Sec il discorso cambia, infatti sparare a un neutrale non solo ci farà perdere SS, ma interverrà immediatamente la polizia di fazione ed entreranno in gioco anche i meccanismi legati allo standing di fazione e al proprio SS se è sotto la soglia del -2.0.

Guadagnare Security Status

Le attività che vi faranno salire il SS sono diverse:

  • Uccidere gli NPC delle missioni contro le fazioni pirata
  • Uccidere i ratti delle belt in spazio Low e Null Sec
  • Uccidere i ratti delle Incursioni
  • Consegnare le Security Tags agli uffici della CONCORD in spazio Low Sec

Il limite di SS guadagnato dai ratti delle missioni, delle belt e delle incursioni è di +5.0. Una volta raggiunto questo valore, non sarà più possibile guadagnare SS attraverso suddette attività. Consegnare le tag invece, vi porterà da un SS negativo, fino alla soglia di +0.0.

Sentry Guns

Ogni qualvolta commetterete azioni che implicano la perdita di SS, sia in spazio Low che High Sec, se ci sono delle Sentry Guns in griglia vi spareranno e non si fermeranno finchè non sarete morti, oppure scapperete via o ancora, anche se è un’opzione remota, uscirete dalla sua portata di 550km. Nel caso decidiate di scappare, le Sentry non vi spareranno se tornerete indietro, infatti queste sentinelle si attivano solo nel momento in cui un’azione offensiva viene commessa, quindi se per esempio spariamo ad un pod neutrale senza distruggerlo, scappiamo via e torniamo indietro, le Sentry non apriranno il fuoco finchè noi non attaccheremo nuovamente il pod.