Loyalty Points (LP)

Loyalty Points


I Loyalty Points (LP) sono parte della ricompensa per aver completato una missione, un complex o un’incursione (nel terzo caso si parla di CONCORD e non ce ne occuperemo). È possibile guadagnare LP per ognuna della quattro razze impegnate nella Factional Warfare e poi spenderli in determinate stazioni NPC in cambio di oggetti di vario genere, dal vestiario, agli impianti, ai moduli per le navi ed anche le navi stesse.

Per controllare di quanti LP siamo in possesso, basta recarsi nel menu JournalAgents > Loyalty Points.

Skills


Esistono delle skills da apprendere assolutamente, in quanto incrementano la quantità degli LP guadagnati. Nel nostro caso parliamo di Security Connections (sotto la categoria Social). Per ogni livello della skill, aumenterà del 10% la quantità degli LP guadagnati, per un totale del 50% al livello V. Non esistono skills invece che influiscono sugli LP guadagnati dai complex o dalle incursioni.

Guadagnare LP


È possibile guadagnare LP in diversi modi, questo dipende da quale agente andremo a rivolgerci. Essendo la nostra corporazione orientata al PvP e facente parte della Factional Warfare, la via è sicuramente quella dei Security Agents, ossia gli agenti specializzati nelle missioni di combattimento, dove ci verrà chiesto, per esempio, di uccidere il comandante di una flotta nemica, o le navi da trasporto. Gli altri tipi di agenti invece, sono adatti solo ai minatori o ai commercianti, nulla che ci riguarda quindi. Oltre alle missioni, uno dei modi più utilizzati per guadagnare LP è sicuramente quello dei Complex, ossia determinate zone nello spazio adibite alla conquista o alla difesa del sistema solare. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta: in tutti i sistemi che appartengono alla Factional Warfare, sono presenti dei Complex o Combat Sites, divisi per grandezza e protetti da un Accelerator Gate. Si va dal Novice, passando per lo Small, poi Medium e infine Large. Questa differenza preclude o no l’accesso a determinate classi di navi, per esempio nei Complex Novice potranno entrare solo classi Fregate T1, Fregate Faction e Fregate Industriali. Attivando l’Accelerator Gate si entrerà di fatto nel Combat Sites dove sarà presente un NPC nemico, se siamo in un sistema Caldari/Amarr, o amico se siamo in sistema Gallente/Minmatar. Nel primo caso quindi si parla di plexare in attacco, nel secondo in difesa. Completare queste attività vi ricompenserà con LP. Per ulteriori dettagli sui Complex scriverà presto una guida.

Convertire LP


Premessa: “…se sei al verde che aspetti a convertire gli LP, che ci vuole!“. State lontani da chi vi dirà cosi, sicuramente è una brutta persona che vi darà cattivi consigli! Questa è la parte più complicata dell’intero discorso LP, la conversione in ISK. In teoria si tratta semplicemente di acquistare oggetti con gli LP e rivenderli per ISK, ma all’atto pratico, il tutto potrebbe portarvi via un pomeriggio intero o addirittura qualche giorno, dipende molto dalla quantità di LP che volete scambiare, dalle vostre capacità nel guidare navi da trasporto ed anche da quanti ISK avete nel wallet in quel momento. Vediamo una per una le singole fasi della conversione LP/ISK.

Esaminare il mercato

Per trarre il maggior profitto possibile dalla conversione, bisogna spendere qualche minuto ad esaminare il mercato, controllando quali oggetti sono valutati molto e quali meno, tenendo conto di diversi fattori come il volume che ogni singolo oggetto occuperebbe nel cargo della nostra nave da trasporto, quanti viaggi bisognerebbe fare per trasportare il carico nell’hub più vicino… stop! Mi fermo qui perchè a tutto ciò, c’è già una risposta: Fuzzwork! Questo sito mette a disposizione diversi tool interessanti, tra cui quello che ci interessa a noi, l’ LP Store, dove è possibile controllare il rapporto LP/ISK di qualsiasi oggetto. Con una rapida occhiata è possibile capire quale è l’oggetto che al momento conviene comprare con gli LP per poi rivenderlo in un hub commerciale.

Vediamo come si utilizza: una volta aperto il sito, dovrete selezionare dal menu a tendina di sinistra la corporazione per la quale avete guadagnato LP, mentre dal menu a tendina di destra, l’hub commerciale dove intendete rivendere gli oggetti. Fatto questo premete il pulsante Select Corporation (Buy prices).

Il sito caricherà una tabella ordinata per id, a noi però interessa il rapporto che c’è tra LP e ISK, quindi ordiniamo la lista facendo click due volte sulla voce isk/lp (due volte perchè con un click, la lista sarà ordinata in modo crescente, con un altro click in modo decrescente, ossia come la vogliamo noi). Se avete fatto bene, l’ultima colonna di destra (isk/lp) sarà completamente verde, colore che indica un possibile profitto. Scorrendo la lista verso il basso comincerete a intravedere oggetti di colore rosso, questo significa che il rapporto tra LP e ISK è basso.

Tenete sempre a mente che un buon rapporto di conversione è fissato su 1 LP per 1000 ISK

Grazie a Fuzzwork quindi, sappiamo quali sono gli oggetti con maggior profitto, ma attenzione ai dettagli, infatti spesso i primi oggetti in lista sono molto convenienti da una parte, ma difficili da gestire dall’altra, un esempio può essere il Republic Fleet Medium Shield Extender, conveniente da convertire con gli LP, ma difficile da trasportare dato il suo volume di 20m3 a pezzo.

Mettiamo il caso che vogliamo convertire 1.000.000 di LP, comprando e rivendendo dei Republic Fleet Medium Shield Extender, oggetto che nel LP Store costa 3.000 LP. Ne possiamo comprare in tutto 333 (1.000.000 / 3.000). Moltiplicando 333 per 20m3, possiamo sapere a quanto ammonterà in termini di volume (m3) tutto il carico, nel nostro caso 6.660m3.

Trasportare 6.660m3 in una sola volta non è proprio facile, soprattutto se siete nuovi giocatori e non avete assolutamente skills dedicate a ciò. L’alternativa sarebbe fare piccoli carichi con navi veloci, ma si parla di navi che al massimo hanno un cargo di circa 400m3 (e mi sto allargando), che si tradurrebbe in 32 viaggi andata/ritorno dal LP Store all’hub commerciale! Che sia un solo viaggio o cento, c’è da considerare anche la pericolosità di affrontare questi viaggi che manco a dirlo è molto alta, infatti queste rotte sono molto battute e quindi conosciute da quei giocatori che aspettano proprio il pollo di turno da scoppiare. In una parola, evitate, almeno finchè non avete le skills giuste (o un altro pg dedicato al trasporto, detto hauler).

Detto ciò, armatevi di pazienza e tempo e considerate bene quale oggetti comprare con gli LP. Abbiamo parlato di rapporto tra LP/ISK e dei volumi, ma non è tutto. Avrete notato infatti che la quasi totalità degli oggetti nell’ LP Store richiedono non solo gli LP Points, ma anche una parte di ISK (colonna Isk) e/o altri oggetti da scambiare (colonna Other Requirements. Da notare che la colonna Other cost è la valutazione in ISK degli oggetti presenti nella colonna Other Requirements).

Riprendendo come esempio un solo Republic Fleet Medium Shield Extender, oltre ai 3.000 LP sono richiesti anche 2.000.000 di ISK, 1 Medium Shield Extender I e 1 Imperial Navy General Insignia I, per un totale di altri 8.500.000 di ISK circa da aggiungere ai 2.000.000 ISK di prima. Riassumendo: 3.000 LP + 10.500.000 di ISK per un solo Republic Fleet Medium Shield Extender. Prima parlavamo di comprarne 333, quindi 10.500.000 ISK moltiplicato per 333 fa circa 3.5B di ISK!

Dunque è facile capire che per scambiare un elevato quantitativo di LP è necessario essere in possesso anche di un certo capitale nel wallet, altrimenti vi ritroverete a poter scambiare solo una piccola parte dei vostri LP totali, e per scambiarli tutti non impiegherete più qualche ora o un pomeriggio, ma giorni interi. A questo punto sta a voi decidere se ripiegare su un altro oggetto, sacrificando una parte dell’ipotetico profitto.

Per ultimo, ma non per importanza, è verificare i volumi di acquisto nei vari hub commerciali. È inutile fare calcoli se poi non c’è nessun giocatore che vi compra gli oggetti. In linea generale, nell’hub commerciale di Jita, troverete sempre ordini di acquisto per la quasi totalità degli oggetti, l’unico accorgimento è verificare quanti pezzi sono rcihiesti. Potete ritrovarvi con 333 pezzi di Republic Fleet Medium Shield Extender pronti da vendere e magari trovare nell’hub solo 10 ordini di acquisto da 5 pezzi ognuno, in questo triste caso potrete vendere solo 50 dei vostri 333 pezzi.

Acquistare gli oggetti con gli LP

Ok… avete deciso quale oggetto acquistare, vi siete fatti tutti i calcoli, avete minimizzato i rischi e siete pronti per entrare nel vivo del processo. La prima cosa da fare è scoprire quale sia la stazione NPC che offre il servizio di LP Store e che allo stesso tempo sia il più possibile vicina all’hub nel quale avete intenzione di rivendere gli oggetti. Questo è possibile farlo grazie a The Agency, direttamente dal gioco. Trovata la stazione, raggiungiamola e dockiamo, apriamo l’ LP Store e facciamo acquisti. Controllate sempre che tutti gli oggetti richiesti siano nell’ Item Hangar della stazione e non nel cargo della nave e ricontrollate 10 volte quello che fate, nessuno vi ridarà indietro gli LP spesi.

Trasportare (o no) gli oggetti all’Hub Commerciale

Qui dobbiamo aprire una parentesi, infatti trasportare personalmente gli oggetti fino all’hub non è l’unica opzione possibile,  esistono diverse alleanze e corporazioni che svolgono questo lavoro in cambio di una ricompensa in ISK. La più rinomata è sicuramente la Red Frog Freight, che propone diversi servizi di trasporto a prezzi convenienti, circa 1.700.000 ISK a Jump in spazio High Sec. Basterà creare un contratto di trasporto e loro si occuperanno del resto, senza dimenticare che il vostro carico sarà anche assicurato (date un’occhiata al loro sito e vi sarà tutto chiaro). Un altro modo per scambiare gli LP, stavolta senza nemmeno l’incubo del trasporto, è rivolgersi direttamente ad alcuni membri della nostra corporazione (nessuno vi vieta di trovarli anche all’esterno). Questi giocatori tratterranno dal vostro profitto una piccola percentuale, ma in cambio vi lasceranno liberi da praticamente tutto il lavoro che avreste dovuto fare da soli. Nel caso scegliate questa via, vi basterà mettervi in contatto con uno di loro, fissare un appuntamento in una stazione con il servizio di LP Store e una volta lì sarà lui stesso a dirvi cosa comprare dall’ LP Store, dandovi anche gli ISK e gli oggetti necessari allo scopo. Finiti gli acquisti, passerete tutti gli oggetti a lui in cambio di ISK.

Vendere gli oggetti nel Market

Questa fase è semplice, una volta che avrete portato tutti gli oggetti nell’hub commerciale non vi resta che venderli per ISK. La decisione di effettuare vendite dirette o attraverso i Sell Orders sta a voi, nel secondo caso sicuramente il profitto sarà maggiore, a volte anche di molto, dipende dall’oggetto che state trattando, ma come ben saprete i Sell Order vanno aggiornati con regolarità, altrimenti oltre ad intascare poco o niente nell’immediato, correte anche il rischio che giorno dopo giorno il prezzo dell’oggetto scenda, fino a raggiungere una soglia in cui tutti i calcoli che vi eravate fatti non hanno più nessun valore e alla fine dei giochi non avrete guadagnato più 100, ma magari 75. Oltre a ciò vi ricordo, anche se scontato, che per aggiornare i propri ordini bisognerà recarsi sul posto (o nei pressi.. esiste una skill per modificarli a distanza) e se avete scelto un hub commerciale lontano dove piazzare i vostri ordini, non è proprio il massimo essere costretti a fare viaggi da 10-15 Jump tutti i sacrosanti giorni, perché alla lunga vi stancherete, oppure a volte non riuscirete ad aggiornare gli ordini per mancanza di tempo o impegni improvvisi e il tutto si tradurrà in grosse perdite di profitto.

Varie ed eventuali


Voglio illustrarvi una considerazione personale… Cercate una via di mezzo tra il tempo speso a convertire gli LP e il profitto che ne trarrete. Di ISK su Eve Online ne servono tanti e tutti i giorni, detto questo contate sul fatto che andrete a farmare LP molto spesso e considerate quindi se vale la pena massimizzare i profitti o minimizzare il tempo speso nel farlo. Nel mio caso per esempio, cerco sempre di convertire gli LP nel minor tempo possibile perchè preferisco avere meno soldi ma subito, che più soldi ma che mi arrivano poco (e pochi) per volta. Un errore comune, almeno dal mio punto di vista, è quello di guardare al proprio mucchietto di LP come se fosse un patrimonio da proteggere e toccare solo in casi estremi… sbagliato! Farmare LP è facilissimo, non richiede sforzi particolari, addirittura si possono guadagnare LP (pochi) senza nemmeno accorgesene, semplicemente facendo PvP nei complex! Quindi perchè cercare di convertire e ricavare il maggior profitto possibile da, esempio, 1.000.000 di LP spendendo ore e ore o anche giorni, se poi bastano due/tre pomeriggi di puro farming per rifarne altrettanti? Il tempo speso a fare i calcoli, i trasporti e aggiornare gli ordini, lo potevate spendere a farmare altri LP. Ripeto, questa è una considerazione del tutto personale, è ovvio che ogni giocatore ha esigenze, tempi e modi di giocare diversi, quindi trovate la vostra strada e divertitevi.

In questa guida abbiamo parlato praticamente solo di conversione degli LP, ma non sottovalutate il fatto di utilizzare gli LP direttamente per acquistare quello che poi andrete ad utilizzare, parlo più che altro di navi. Comprare navi con gli LP è sempre vantaggioso, a volte lo è molto o addirittura moltissimo, dipende dall’attuale prezzo di quella nave sul mercato, mentre nell’ LP Store il prezzo non cambia, è fisso. Lo stesso discorso è valido ovviamente anche per tutti gli altri oggetti.