Glossario

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A

  • Accelerare / Attivare: Si riferisce all’Acceleration Gate ed è il comando da dare per entrare.
  • Acceleration Gate: Piattaforma nello spazio in prossimità di un dead space che permette ai giocatori di raggiungere un determinato punto nello spazio, che può tradursi in una missione, un complex o altro ancora. Può definirsi “la porta di ingresso”.
  • Agenti: sono degli NPC con cui è possibile interagire. Generalmente servono per raccogliere le missioni.
  • Allinearsi / Align: è il comando per allineare la propria nave verso una precisa destinazione.
  • Ally / Alleanza: è l’insieme di più corp.
  • Alt: è il personaggio alternativo, o secondo personaggio (o anche terzo, quarto, quinto…).
  • Ammo: munizioni.
  • Anomalie: sono appunto delle anomalie dello spazio in cui è possibile farmare, esplorare, combattere, minare e compiere altre attività.
  • API: grazie alle API è possibile richiamare molte informazioni dal gioco ed utilizzarle all’esterno. Vengono utilizzare dai vari siti di Eve Online per fornire servizi e strumenti ai giocatori.
  • Armor: È l’armatura, ed è la seconda protezione contro i danni.

B

  • Bait / Baitare: Esca. Attirare l’attenzione dei nemici per farli cadere in trappola.
  • Belt: cinture di asteroidi o di ghiaccio.
  • Bolla: In Null-Sec e WH, è possibile utilizzare un particolare modulo che crea una vera e propria bolla in cui tutti quelli che ci si trovano dentro non hanno modo di warpare via. Viene utilizzare per “bloccare” singoli giocatori o flotte intere ed evitare che scappino via.
  • Broadcast: All’interno di una fleet, è la possibilità di indicare a tutti i compagni una meta, un target, un comando ed altro ancora. Nell’esempio di una meta, l’FC o chi per lui, darà il broadcast di uno stargate e quest’ultimo apparirà in prima posizione all’interno della propria Overview e sarà contrassegnato da un simbolo, stessa cosa per il broadcast di una nave nemica, o una stazione.
  • Burnare: procedere verso la destinazione prefissata senza attendere i singoli comandi di warp/jump del fleet commander, senza fare soste o deviazioni.

C

  • Capacitor: è l’energia delle navi. Alcuni moduli (la maggior parte) consumano Capacitor quando vengono attivati.
  • Complex: [Solo in sistemi della FW] Zona nello spazio adibita alla conquista del sistema solare da parte della propria fazione. Se il sistema solare è posseduto dalla fazione Caldari/Amarr, i complex saranno da attaccare, al contrario saranno da difendere. Ne esistono di 4 tipi, ognuno dei quali permette o nega l’accesso a specifiche categorie di navi (novice, small, medium e large) (link alla guida).
  • Corp / Corporation / Corporazione: è il clan o gilda.

D

  • Data Sites: anomalie cosmiche dove è possibile fare attività di esplorazione.
  • DED: sono particolari zone dello spazio dove è possibile trovare NPC con loot interessante.
  • Dock: entrare nella struttura (stazione, cittadella ecc..) con la propria nave/pod.
  • Dottrine: sono le composizioni delle flotte. Normalmente ogni corp e allenaza ne ha di proprie.
  • DPS: Danni Per Secondo.
  • Droni: sono appunto droni e ne esistono di diverse tipologie e grandezze. Possono essere utilizzati come supporto in combattimento, oppure per minare, per riparare ecc.

E

  • EM: è una tipologia di danno, quello elettromagnetico.
  • EMP: è una tipologia di munizioni che applicano danno elettromagnetico (ed anche esplosivo e cinetico in piccola parte).
  • Explo / Explosive: è un tipo di danno, quello esplosivo.

F

  • Fightare: Combattere, di norma, tra giocatori.
  • Farmare / Farming: compiere attività, spesso ripetitive, allo scopo di guadagnare soldi, materiali o punti (link alla guida).
  • Fit: è l’equipaggiamento di una nave.
  • Fleet Commander / FC: È il giocatore a capo della flotta.
  • Fleet: Flotta. È utilizzato anche per indicare la chat della flotta.
  • FW / Factional Warfare: È la guerra tra le 4 fazioni di Eve Online: gli Amarr alleati dei Caldari, contro i Gallente alleati dei Minmatar (link alla guida).

G

  • Griglia: si riferisce a tutto lo spazio intorno a se nel quale è ancora possibile vedere gli oggetti in overview e si traduce in 8.000 km. Le navi, i droni, i wrek ed altri oggetti che si trovano al di fuori fuori da questa sfera immaginaria, non saranno visibili sulla propria overview.

H

  • Hauling / Hauler: è l’attività che prevede lo spostamento di materiali di vario genere. L’Hauler è chi pratica suddetta attività.
  • History: Finestra che contiene la lista dei Broadcast. Può essere impostata per mostrare o meno determinati messaggi e permette di impartire svariati comandi direttamente dalla finestra.
  • HP: Health Point, la vita.
  • Hull: È sostanzialmente lo scafo della nave e quando termina, la nave esplode.

I

  • Incurision: sono attività PvE riservate a flotte molto numerose e molto organizzate.
  • Industry: attività legata alla produzione di oggetti e navi.
  • Iniettare / Injettare: Utilizzare specifici oggetti per velocizzare o completare l’apprendimento di una o più skill.
  • Interceptor: è una classe di nave.

J

  • Jammare / Eciemmare: Abilità appartenente a determinate navi e/o moduli, che negano la possibilità al nemico di targhettare qualsiasi cosa per un certo periodo di tempo.
  • Joinare: entrare in una chat, in un canale, in un server, in un gruppo o in una fleet.
  • Jumpare: Comando che serve ad attivare lo stargate ed entrare in un altro sistema solare.

K

  • Kinetik: è una tipologia di danno, quello cinetico.

L

  • Local: È la chat del sistema solare in cui siete attualmente e mostra tutti i giocatori presenti.
  • Logistic / Logi: è la classe di nave specializzata nel riparare le navi alleate.
  • Loot: è il bottino lasciato dai nemici morti, che essi siano NPC o giocatori reali.
  • LP / Loyalty Points: premio in punti per aver compiuto determinate azioni in favore della propria fazione (link alla guida).

M

  • Mining: attività che prevede la raccolta di materiali dagli asteroidi o da altri corpi celesti nello spazio per finalità di produzione o vendita.

N

  • NPC: sono le navi comandate dal computer.
  • Null (Null-Sec): è lo spazio con Security sotto lo 0. Qui non esiste nessun tipo di polizia e non ci sono leggi.

O

  • Overloddare / Overittare: Attivare il potenziamento dei moduli (Shift+Click).
  • Overview: [visibile solo in spazio] Finestra che mostra la lista di tutto ciò che vi circonda, corredato da icone, distanze, nomi e tipi. È possibile configurare approfonditamente l’Overview o importarne una già fatta (chiedere in chat-game).

P

  • Plasma / Phased: è una tipologia di munizioni che applicano danno di tipo termico (e cinetico in piccola parte).
  • POS: campo di forza nello spazio in cui non è possibile entrare se non di proprietà propria (o di proprietà della propria corp/ally).
  • Probe Scanner: Strumento per effettuare scansioni dello spazio alla ricerca di anomalie cosmiche, navi, NPC ed altro ancora.
  • PvE: player versus enviroment.
  • PvP: player versus player.

R

  • Recon: è una classe di nave.
  • Relic Sites: anomalie cosmiche dove è possibile fare attività di esplorazione.
  • Reppare: Recuperare i propri HP (che siano di scudo, armor, hull) attraverso l’uso di moduli appositi. Esistono moduli che permettono di reppare anche le altre navi e non solo la propria.

S

  • Scanner (Directional Scanner): Strumento per effettuare scansioni dello spazio e scoprire più dettagliatamente cosa vi circonda e in che direzione si trova. Viene utilizzato quasi esclusivamente per capire in che direzione si trovano i nemici o per capire se sta arrivando qualche nave nella vostra direzione.
  • Security Status / SS: è la misura del modo in cui un pilota è soggetto alla legge.
  • Selected Item[visibile solo in spazio] Finestra che mostra la selezione attuale con relative info e che permette di impartire i comandi più importanti.
  • Shield: È lo scudo ed è la prima protezione contro i danni.
  • Ship: nave.
  • Shuttle: è una classe di nave. Non può essere equipaggiata, viene usata più che altro per gli spostamenti.
  • Signature: vedi “Anomalie”.
  • Skill: Sono le abilità del proprio personaggio.
  • Skillare: Apprendere le skill o abilità.
  • SRP: Ship Replacement Program. È il programma adottato da molte corp e ally che prevede il rimborso delle navi perse durante le flotte ufficiali.
  • Standing: valore che indica il livello di ——– verso una determinata persona, corporazione, fazione o alleanza.
  • Stargate: Piattaforma nello spazio che permette di andare da un sistema solare all’altro, jumpando.

T

  • Tank: Abilità di una nave di incassare i danni ricevuti.
  • Thermic: è una tipologia di danno, quello termico.
  • Tier: è l’indice di andamento della Factional Warfare.
  • Trade: è l’azione di passare oggetti ad altri giocatori. Per farlo è necessario essere entrambi dentro la stessa stazione.
  • Trading: è l’attività che prevede l’acquisto di oggetti dal mercato con la finalità di rivenderli ad un prezzo maggiore e trarne profitto.

U

  • Undock / Sdockare: uscire dalla struttura (stazione, cittadella ecc..) con la propria nave/pod.

W

  • Warpare: Attivare il comando per muoversi da un punto ad un altro dello spazio.
  • Watchlist: Finestra dove aggiungere i membri di una Fleet. È possibile impartire svariati comandi direttamente dalla finestra e controllare lo stato di Shield, Armor e Hull dei singoli compagni.
  • Worm Hole / WH: sono anomalie cosmiche nelle quali è possibile entrare per spostarsi in un’altra parte dell’universo conossciuta o non.