Guida alle Blueprint

Il mondo delle Blueprint


La produzione in Eve si basa sulle blueprint, le “ricette” che consentono di costruire qualsiasi elemento del gioco.

Esistono diversi tipi di blueprint con modalità di utilizzo diverse.

I vari tipi di Blueprint

Blueprint Original (BPO)

Sono le ricette più elementari e si riferiscono agli oggetti T1 (navi, moduli, rig, componenti, ..). Visivamente sono caratterizzate dallo sfondo di colore blu.

Nell’adeguata struttura industriale possono essere utilizzate in diversi modi:

  1. Produzione – usando i materiali indicati nella “ricetta” viene costruito il prodotto finito
  2. Ricerca
  3. Material efficiency (ME) à valore massimo 10, riduce percentualmente i materiali usati nella ricetta (attenzione che valgono solo i valori interi)
  4. Time efficiency (TE) à valore massimo 20, riduce percentualmente il tempo di produzione
  5. Copia – vengono generate delle copie con medesimo ME e TE dell’originale

Blueprint Copy (BPC) T1

Sono create dal processo di copia di una BPO.

Possono essere usate per:

  1. Produzione – usando i materiali indicati nella “ricetta” viene costruito il prodotto finito
  2. Invention – tramite il processo di invention vengono create delle BPC T2; il processo utilizza un numero fisso di datacores (indicati nella “ricetta” nel tab invention) e possono essere aggiunti opzionalmente dei decryptor che vanno a modificare il numero di run, ME e TE della BPC T2.

Di base le BPC T2 hanno 1 run per navi e rig, 10 per moduli / droni.

L’invention non ha un successo automatico ma una % di riuscita che dipende dall’oggetto, dalle skill di riferimento e dal decryptor utilizzato

Blueprint Copy (BPC) T2

Sono create dal processo di invention di una BPC T1.

Possono essere usate per:

  1. Produzione – usando i materiali indicati nella “ricetta” viene costruito il prodotto finito; le ricette T2 utilizzano materiali prodotti dalla Planetary Interaction e dalla raffinazione di minerali ottenuti dal moon mining. Nel caso dei rig T2 invece viene utilizzato il materiale di salvaging ad alto valore (sfondo blu)

Blueprint Copy Speciali

Alcuni oggetti particolari (per esempio navi faction o pirata, small ancillary armor repairer, alcuni impianti, ..) non sono derivate da BPO ma da meccaniche di gioco di esplorazione (datasites, combat sites) o pve (abyss, LP Store).

L’ottenimento di queste bpc deve quindi avvenire con le meccaniche dedicate ovvero acquistandole sul mercato dei contratti.

Reactions

Le reactions si basano sulla raffinazione di:

  1. Materiale da moon mining
  2. Gas

Le reactions possono essere avviate solo in LS/NS e nelle strutture dedicate, le refineries: la piccola Athanor e la possente Tatara (consiglio quella pubblica di Basgerin).

Il moon material viene processato in due stadi di lavorazione successive per ottenere il prodotto finito che è utilizzato per la produzione dei componenti della produzionte T2.

Il gas invece viene raffinato ed è la base per la produzione di droghe e boosters.

Produzione T3

La produzione delle navi T3 è particolarmente complessa ed esula da questa guida introduttiva.